Istituto Comprensivo di Bassano Romano > PON- Fondi strutturali europei

logo MIUR

Sezione sito MIUR sui PON

Graduatoria progetti PON
Titolo: Graduatoria progetti PON (0 click)
Etichetta:
Filename: graduatoria-progetti-pon.pdf

Istituto Comprensivo di Bassano Romano

Anno Scolatico 2017-2018

Progetti PON  autorizzati

rtina_cittadinanza_globale Competenze di  cittadinanza globale
Azione 10.2.5
Avviso pubblico 3340 del 23 marzo 2017

pon_patrimonio_culturalePatrimonio culturale, artistico e paesaggistico
Azione 10.2.5
Avviso prot. 4427 del 02 maggio 2017

competenze_di_baseCompetenze di base
Azione 10.2.1 e 10.2.2
Avviso prot. n. 1953 del 21 febbraio 2017

Progetti PON   finanziati e realizzati

poliformativi

Ambienti digitali
Avviso prot. 12810 del 15 ottobre 2015

Alogo-wifimpliamento, realizzazione rete Lan/Wlan
Avviso prot. n. 9035 del 13 luglio 2015

Anno scolastico 2016-2017

L’Istituto Comprensivo di Bassano Romano si è candidato ai seguenti Bandi PON- Asse 1 (FSE)

integrazione_accoglienza

Integrazione e accoglienza

Azione 10.1.1 e 10.3.1 Avviso pubblico 4294 del 27 aprile 2017

Il presente Avviso è finalizzato a ridurre il fallimento formativo e la dispersione scolastica nonché ad una formazione generale sul fenomeno delle migrazioni (dal punto di vista storico, geografico, politico), sulle culture e sulle religioni, e ad attività ed esperienze tese a sviluppare competenze interculturali, comunicative, linguistiche utili nei percorsi di accoglienza e integrazione.

patrimonio_culturale

Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Azione 10.2.5  Avviso pubblico 4427 del 02 maggio 2017

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

rtina_cittadinanza_globale  Competenze di  cittadinanza globale

Azione 10.2.5 Avviso pubblico 3340 del 23 marzo 2017

L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale. L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.
Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

cCittadinanza e creatività digitale

Azione 10.2.2  Avviso pubblico 2669 del 03 marzo 2017

L’Avviso pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.
Gli interventi formativi sono finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

copertina_competenze_baseCompetenze di base

Azione 10.2.1 e 10.2.2  Avviso pubblico 1953 del 21 febbraio 2017

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.